Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo2017-11-13T20:32:59+00:00

TAVOLO STUDENTI PESARO
CHI SIAMO?

Persone che credono nelle capacità dei giovani e della scuola.

LA NOSTRA VISION

Sogniamo una città in cui i ragazzi siano coscienti di poter concretizzare le proprie idee e dove imparino già a scuola che possono realizzare ciò che vogliono. In questo modo avremo una città più ricca di opportunità per i giovani, con decine di associazioni e iniziative che coinvolgano, attivino e interessino tutti i ragazzi. Siamo convinti che siano queste le condizioni necessarie per migliorare la vita dei giovani dentro e fuori la scuola.

LA NOSTRA MISSION

Costruire opportunità per i giovani e attivare i ragazzi perché a loro volta ne costruiscano altre. Partire dalla scuola, migliorandone spazi e servizi ma soprattutto aumentandone le attività. Promuovere il dialogo e la collaborazione tra tutti gli istituti combattendo la chiusura dentro le proprie mura a favore della dimensione interscolastica. Rendere i ragazzi consapevoli del loro ruolo di studenti e cittadini, spingendoli a pensare e ripensare oltre che le loro scuole anche la loro città.

LA NOSTRA STORIA

Tavolo Studenti nasce nel 2012 quando l’Ambito Territoriale e Sociale n.1 decide di dedicare, su richiesta di alcune associazioni giovanili della città, un tavolo specifico di incontro e confronto agli studenti delle scuole superiori.

Nel 2013 dall’incontro di tutti i rappresentanti d’istituto iniziano a diffondersi, all’interno delle scuole, diverse buone pratiche e nascono le prime iniziative interscolastiche.

Nel 2014, per poter realizzare iniziative anche fuori dalla scuola, i rappresentati decidono di costituire l’Associazione Tavolo Studenti, che raccoglie oltre i rappresentanti anche moltissimi studenti attivi nelle varie progettualità.

Dal 2015 l’associazione raccoglie anche studenti universitari che hanno deciso di continuare a lavorare alle attività avviate negli anni e al miglioramento delle opportunità per i giovani nelle scuole e nella città. Inoltre abbiamo avviato diverse collaborazioni con altre associazione del territorio per poter coinvolgere alcuni ragazzi come volontari in diversi eventi giovanili, durante il periodo estivo, e partecipato come partner a diversi progetti rivolti alla città e ai giovani, presentati da altre associazioni o dal Comune di Pesaro.

LE ATTIVITA’ DEL TAVOLO STUDENTI

Lavorare insieme e coinvolgere quanti più ragazzi possibile, sono queste le due linea guida che stanno alla base di ogni nostra iniziativa, per questo cerchiamo sempre di costruire delle azioni e dei contenitori che siano il più possibile interscolastici. Mescolare i ragazzi di scuole diverse, le loro specificità i loro saperi e i loro talenti ci permette di mettere insieme le migliori energie dei nostri istituti e spaziare in ogni campo d’azione possibile.

A questo approccio uniamo la possibilità di mettere mensilmente a confronto fra loro i rappresentanti eletti da ogni istituto superiore pubblico di Pesaro. Da quel tavolo mensile emergono i problemi più diffusi nelle scuole e nella città che colpiscono direttamente i ragazzi, ma emergono anche le soluzioni più efficaci e tante idee per migliorare la vita degli studenti dentro e fuori la scuola.

Come associazioni prendiamo queste riflessione e idee e le trasformiamo in cose concrete, aggreghiamo i ragazzi sulle singole iniziative, li supportiamo, li formiamo e li seguiamo nella realizzazione affiancandogli studenti più grandi, ex studenti e giovani con esperienze nel settore di interesse, in questo modo gli studenti sono in grado di organizzare e gestire moltissime delle tante iniziative che negli anni sono state messe in campo.

I settori di intervento sono tantissimi:

Condivisione di buon pratiche ed iniziative all’interno delle singole scuole come ad esempio le esperienze delle giornate di lezione autogestite, dove gli studenti in accordo con la scuola organizzano una serie di incontri, laboratori e lezioni alternative al normale programma, che grazie al nostro operato si stanno diffondendo in quasi tutte le scuole di Pesaro.

Miglioramento dell’esperienza sportiva nelle scuole. Organizziamo tonei interscolastici che spesso sono l’unica occasione di sport scolastico fuori dalla lezioni di educazione fisica. In premio mettiamo soldi o buoni per l’acquisto di nuove attrezzature per le palestre, così possiamo migliorare anche l’esperienza sportiva di chi sta in classe.

Creazioni di contenitori e spazi di espressione. Gestiamo attualmente la redazione e distribuzione del giornale scolastico, uno unico per tutte le scuole, dove ogni studente può scrivere di ciò che vuole. Coordiamo gruppi di giovani artisti e li aiutiamo a realizzare mostre ed eventi. Organizziamo concorsi fotografici e artistici e cerchiamo di valorizzare le opere dei partecipanti inserendole in contesti più ampi partendo dal tema del concorso.

Promozione giovani musicisti e band. Nei nostri eventi gli studenti hanno la precedenza anche quando si tratta di musica. Per promuovere i giovani talenti musicali riserviamo sempre spazi appositi ai gruppi, solisti e dj delle nostre scuole.

Corsi di formazione. Ogni anno realizziamo o promuoviamo diversi corsi di formazione e laboratori che cerchino di coprire alcune lacune dei programmi scolastici o affrontino temi e tecniche considerata secondarie nelle scuole. Cerchiamo anche di fornire esperienze formative più elevate con workshop e incontri con docenti universitari.

Realizzazione di eventi ricreativi. Realizziamo feste ed eventi ricreativi ma non lo facciamo col solo fine di creare un intrattenimento veramente a misura di studente, ma anche per raccogliere risorse per le iniziative scolastiche. In questo modo si produce un intrattenimento su misura, spesso più sicuro e protetto di tante proposte private o improvvisate, e si finanziano attività culturali.

Supporto nello sviluppo di gruppi e associazioni studentesche e giovanili. Aiutiamo gruppi di ragazzi a sviluppare la loro idea. Molto spesso gli studenti non sanno dove mettere le mani quando si tratta di realizzare un’idea. Se alcuni studenti si appassionano ad un tema o hanno un’idea che vogliono sviluppare noi li seguiamo passo a passo. Entrando nell’associazione Tavolo Studenti possono richiedere permessi e assolvere tutta la burocrazia che potrebbe mettere in difficoltà i gruppi alle prime armi. Trovano spazi e attrezzature già disponibili ed incontrano ragazzi con esperienza nell’organizzazione di iniziative, nella raccolti fondi, nella ricerca di partner. Formiamo e supportiamo i ragazzi fino alla realizzazione delle prime iniziative e se vogliono continuare il loro cammino li indirizziamo verso la costituzione di una nuova associazione che possa arricchire il tessuto sociale e culturale di Pesaro.

Leggi il nostro statuto.