Come è andato #SpaziUnder20?

/, 2018, Iniziative, News, Slidebar/Come è andato #SpaziUnder20?

Come è andato #SpaziUnder20?

Come è andato #SpaziUnder20?

Ormai a freddo possiamo tirare le somme di un’iniziativa senza dubbio innovativa per la nostra città.

Grazie al Progetto Formati&Informati, finanziato dalla Regione Marche, assieme all’InformaGiovani del Comune di Pesaro e Ambito Territoriale e Sociale n.1, siamo riusciti a realizzare un’iniziativa che ha veramente dato spazio e voce ai giovani.

Ottanta ragazzi delle scuole superiori di Pesaro si sono confrontanti con l’Amministrazione una vasta gamma di esperti ed operatori dei diversi settori collegati con i tavoli tematici dell’evento.

Cliccando qui potrete ascoltare qualche considerazione dei ragazzi in queste interviste svolte a metà mattinata da Rossini Tv.
In generale i ragazzi hanno espresso interesse e gradimento per il format di #SpazioUnder20, ma anche la preoccupazione che quanto è stato poi detto a fine mattinata, ovvero tutte le loro idee, richieste e proposte, cada nel vuoto.

Per ora tutto fa pensare il contrario portandoci ad essere ottimisti.
Infatti non solo l’Amministrazione, in particolare il Sindaco Ricci e l’Assessore Della Dora, ha ascoltato con interesse tutte le proposte dei ragazzi, ma si vedono già i primi movimenti per dare concretezza a quanto emerso. Oltre al Comune anche i moderatori e gli ospiti dei tavoli, ognuno nelle proprie realtà di lavoro e/o associazionismo si stanno dando da fare per cogliere tutti gli spunti positivi emersi dal lavoro dei ragazzi e ci sono già in ballo i primi progetti concreti.

Come Associazione saremo coinvolti nei prossimi mesi in alcuni progetti che partiranno proprio da quanto emerso durante #SpazioUnder20 con il compito di continuare a coinvolgere il più possibile i giovani in un percorso di miglioramento della realtà cittadina che sicuramente grazie a questo evento gli è già più vicino, ma non abbastanza.

Nei prossimi giorni pubblicheremo i video con le relazioni finali fatte dai ragazzi in rappresentanza di ogni tavolo tematico, accompagnate da un breve resoconto scritto realizzato in collaborazione con i moderatori.

Rinnoviamo, come Associazione, il nostro grazie a tutti i partner istituzionali che ci hanno affiancato e soprattutto ai moderatori e ospiti dei tavoli tematici che hanno deciso di mettersi in discussione e accogliere la voce dei ragazzi.

Il merito del successo dell’evento è dei ragazzi stessi, che nonostante qualche timidezza iniziale dovuta ad una modalità partecipativa a cui forse sono poco abituati, hanno dimostrato di conoscere e osservare la propria città e realtà e di essere già portatori di alcune idee per cambiarla e migliorarla.

Come il viaggio di Gagarin non mise la parola “fine” ma “inizio” sulla conquista dello spazio, così #SpazioUnder20 non sancisce la definitiva conquista di uno spazio di partecipazione dei giovani alla costruzione della città ma l’inizio di un viaggio.

Report dai tavoli di lavoro

By |2018-10-08T20:07:42+00:00giugno 27th, 2018|#spaziounder20, 2018, Iniziative, News, Slidebar|0 Comments

About the Author: