HUB – Il Disco di Newton

“Hub – il Disco di Newton”, si chiama così il progetto che ci unisce a Uisp  Federazione Pesaro Urbino, Periferica, Zoè, Vicolo Corto e il Comune di Pesaro, nel tentativo di far convergere le migliori giovani energie pesaresi verso lo spazio del Centro Giovani la Stanza d’Uscita, sede anche del Centro d’Aggregazione Totem, che contestualmente sarà oggetto di una riqualificazione complessiva degli spazi.
Il progetto si è aggiudicato il cofinanziamento della Regione Marche.

I nostri propositi

L’intento è quello di ridare vita a quello che è già un contenitore per la crescita giovanile, ma che potrebbe diventare qualcosa di più. Potenzieremo gli spazi e le attrezzature per poter proporre nuove attività e attirare nuovi ragazzi. Un nuovo laboratorio, un nuovo giardino e una “sala conferenze” per l’aiuto compito ma soprattutto per le iniziative pubbliche che speriamo aumentino. Faremo della struttura il centro di una rete di associazioni che lo animeranno con le attività che sanno fare meglio. Realizzeremo una mappatura delle realtà giovanili nei campi artistico, sportivo e musicale e cercheremo di coinvolgerli in reti di lavoro per ampliare l’offerta della Stanza d’Uscita prima e poi, su questa esperienza, degli centri giovani e dei centri di aggregazione. Infine porteremo l’Europa dentro il centro, cercando di portarne i ragazzi in Europa attraverso le esperienze del volontariato europeo.

Il luogo

Il centro Totem/Stanza D’uscita si trova a Pesaro in via degli Artigiani n.5, nella sede di una ex scuola elementare. Nella struttura sono presenti diverse sale adibite alle attività dei ragazzi tra cui un laboratorio per piccoli lavori artigianali. Nella struttura hanno sede anche il Consiglio di Quartiere e l’associazione Il Punto.

Clicca qui per visitare la pagina facebook.

 

 

Il recupero degli spazi

Le nuove attività