La Tua Idea

/La Tua Idea
La Tua Idea2017-11-14T18:54:50+00:00

La Tua Idea

Come associazione di studenti ed ex studenti delle superiori non possiamo non raccogliere le idee di tutti gli altri studenti e aiutarli a realizzarle.

Se hai un’idea per attività, iniziative, corsi o eventi che siano formativi, culturali o anche ricreativi, ecco cosa puoi fare per presentarcela.
Valuteremo poi insieme la sua fattibilità, l’eventuale associazione con altre idee ed altri ragazzi e la sua realizzazione.

Sei da solo e hai un’idea?

Puoi scriverci una mail a tavolostudenti@outlook.it con il tuo nome, la scuola ( o ex scuola) e una descrizione della tua idea.
Oppure puoi compilare direttamente in fondo alla home di questo sito.

Domande frequenti:
Per proporre un’idea devo essere per forza iscritto all’Associazione? Assolutamente no.
L’idea deve riguardare per forza la scuola? No, noi realizziamo anche iniziative non prettamente scolastiche ma che riguardino più in generale i giovani, non per forza solo gli studenti delle superiori. Certo che il concorso di ballo liscio forse non è adatto a noi…

Siete un gruppo che condivide un interesse?

Entra nel nostro programma di incubazione di associazioni.

Costituire un’associazione è il miglior modo per realizzare qualcosa di concreto nella propria comunità, organizzarsi in gruppo al fine di coltivare una passione e realizzare delle attività inerenti ad essa. Però fare un’associazione non è cosa facile e non è cosa gratis. Un’associazione poi prevede degli obblighi burocratici quali tenere verbali e rendiconti precisi.
Se siete studenti o giovani under 25 e volete costruire un gruppo che lavori su una precisa passione/tematica forse cominciare subito da un’associazione non è la cosa migliore e non è facile.

Prima di fare questo passo, sarebbe meglio provare a vedere se il gruppo funziona e se c’è interesse in città per le sue attività ed iniziative, solo che queste risultano difficili da realizzare se si è un gruppo informale con meno accesso a spazi e servizi pubblici e meno credibilità istituzionale.

Proprio per ovviare a queste problematiche e consentire ai ragazzi di provare a vedere se tutto funziona prima di lanciarsi da soli nella società, da tempo, abbiamo avviato un progetto di incubazione interna di associazioni di giovanissimi.

In pratica, se quello che vorreste fare come associazione coincide con parte dei nostri scopi e delle nostre attività e si rivolge ad un target simile al nostro, invece di fondare una vostra associazione potete iscrivere il nostro gruppo alla nostra associazione la quale vi metterà a disposizione, una parte dei fondi ricavati dal tesseramento, consulenza tecnica sull’organizzazione di iniziative, e supporto numerico, oltre che contatti utili a livello organizzativo e istituzionale.
Sarete ovviamente un po’ meno autonomi nell’organizzazione e gestione ma avrete ampio spazio per sperimentare in sicurezza la forza del vostro progetto.

Grazie ad un supporto di questo tipo è nata l’associazione Miscela ed attualmente stiamo incubando il collettivo di artisti Rubi.ko.

Il prossimo gruppo attivato potrebbe essere il vostro.

Anche in questo caso basta scriverci alla mail tavolostudenti@outlook.it specificando oltre all’idea anche il fatto di essere un gruppo di ragazzi che condivide la stessa passione/idea.