“MACCHERONE FOTOGRAFICO”

IN MOSTRA DAL 26 AL 30 APRILE 2017 NELLA “PICCOLA GALLERIA COMUNALE”, VIA BRANCA 5.

“MACCHERONE FOTOGRAFICO” è questo il titolo della mostra fotografica realizzata dal Tavolo Studenti con le opere degli studenti che hanno voluto partecipare all’ormai annuale concorso fotografico indetto dall’associazione.

Il tema di quest’anno è il maccherone. E’ stato scelto perchè, come hanno detto alcuni rappresentanti “dopo due anni di degrado ed edifici abbandonati, ci vuole qualcosa di allegro e di molto diverso che possa favorire la fantasia”. Ha quindi prevalso, fra le proposte, uno dei simboli della cucina italiana, il maccherone. Ma cibo e cucina non sono i soli protagonisti della mostra, infatti per i fotografi non si è trattato di realizzare la foto perfetta di un maccherone, ma di mettere alla prova la fantasia, perchè attraverso i maccheroni si può parlare d’altro, come accade a tavola intorno ad un piatto di pasta.

NON SOLO FOTO

Ormai da tre anni l’associazione organizza un concorso fotografico rivolto a tutti gli studenti pesaresi che abbiano voglia di mettere in mostra la loro passione per la fotografia o mettersi in gioco sul tema. Le foto raccolte vengono messe in mostra per dare risalto al lavoro e all’impegno dei ragazzi e per permettere al pubblico di scegliere chi riceverà il premio. La mostra diviene però anche occasione di riflessione sul tema dato. Se nel 2016 il tema erano gli edifici abbandonati e si è perciò parlato di architettura, quest’anno il “maccherone” ci ha introdotto nel vastissimo ambito della cucina, del cibo e delle loro tradizioni.

Per questo hanno lavorato in modo particolare sul cibo e sulla sua produzione i ragazzi che hanno collaborato all’allestimento della mostra finale. Infatti oltre le foto troverete alcuni lavori frutto delle sinergie create tra ragazzi di istituti diversi che hanno messo in gioco i loro diversi saperi derivati dai differenti percorsi di studio. Così potrete leggere alcune riflessione dei ragazzi dell’agrario sull’impatto che ha un maccherone nell’agricoltura e nell’alimentazione, come le ricerche fatte su che tipo di pasta sia effettivamente il maccherone, o sul rapporto tra Rossini e la cucina. Non è mancato nemmeno un vero confronto tra i giovani e i fornelli, abilmente ripreso da uno studente del Mengaroni, che ha realizzato due video all’interno della mostra.

LIVE COOKING

Un momento interessante, anche per dare risalto alle abilità degli studenti pesaresi, sarà la dimostrazione live di cucina, ad opera di due studenti volontari dell’istituto alberghiero, che sabato 29 aprile alle 17.00 realizzeranno interamente a mano un piatto dal vago sentore rossiniano e dal forte odore di tartufo.

Per tutto questo bisogna ringraziare i rappresentanti d’istituto che hanno voluto credere in questo progetto e permesso di dare questo importante spazi di espressione artistica e non solo a tanti studenti della nostra città, tutti gli studenti che si sono messi in gioco, scattando le foto, realizzando i vedeo o cucinando e infine i nostri sponsor, Tipico.Tips e la Gino Girolomoni Cooperativa Agricola.

All’interno della mostra saranno visibili anche le foto della mostra del 2015 SCORCI URBANI .

GUARDA IL VIDEO