NANTERRElab

NANTERRElab / Azioni per rigenerare

9/10 Marzo 2018

NANTERRElab è un laboratorio, sviluppato dalle associazioni Miscela e Tavolo Studenti, che si prefigge di ripensare il campus pesarese con programmi, azioni e visioni che arrivano direttamente dai ragazzi.

Il Laboratorio si interroga sul significato del design nella società attraverso lacontaminazione e il coinvolgimento di chiunque pensi, faccia o si chieda il perché delle cose.

L’iniziativa si inserisce all’interno di diversi interventi che interesseranno l’area del Campus, promossi da vari enti e associazioni. In primo luogo il Progetto Politiko, promosso dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e finanziato dalla Regione Marche, che punta a riavvicinare i giovani alla politica, intesa soprattutto come cittadinanza attiva, dentro cui risulta fondamentale il processo di partecipazione dei giovani alle decisioni sul luogo in cui vivono e studiano.

Il Progetto NANTERRE, nato dall’Associazione Tavolo Studenti e aperto a tutti gli studenti, i giovani e le realtà che abbiano voglia di investire idee ed energie per la valorizzazione e la riappropriazione del campus scolastico pesarese.

Il Progetto Campus, che racchiude, sotto la regia della Provincia, del Comune di Pesaro e dell’ATS 1, tutti gli interventi incentrati sull’area.

Infine il progetto di recente approvato dalla Consulta Provinciale degli Studenti, che proprio a seguito di questo laboratorio investirà risorse nell’acquisto di arredi per il Parco Peppino Impastato e la realizzazione di alcune iniziative pubbliche per la sua riattivazione.

Nel 2016 il Laboratorio di Riqualificazione Urbana – LRU ha già coinvolto gli istituti G.Genga e Mengaroni approfondendo il tema della progettazione nell’abbandono, con interessanti risultati e soprattutto con una partecipazione attiva da parte degli studenti.

Quest’anno, oltre a agli alunni degli istituti Mengaroni e Bramante-Genga, saranno presenti 10 studenti per ogni istituto del Campus, la partecipazione è su base volontaria e l’unico requisito per la candidatura è l’interesse alle attività di ripensamento del campus scolastico, in tutte le forme che possono scaturire da tavoli di lavoro e discussioni democratiche.

Il Programma

Il Laboratorio è suddiviso in due giornate, venerdì 9 Marzo e sabato 10 Marzo. La durata dell’intero laboratorio coinciderà con l’orario scolastico.
L’evento si terrà all’interno dell’Istituto Bramante-Genga al Campus di Pesaro.

Venerdì 9 marzo

Durante il primo giorno si forniranno ai ragazzi alcuni strumenti didattici e critici, saranno mostrati e spiegati alcuni esempi di utilizzo temporaneo dei luoghi e si discuterà sull’efficacia di alcune strategie partecipative. La giornata sarà così divisa:

08.30-09.00 presentazione
09.00-09.15  saluti istituzionali
09.15-09.45  primo approccio / Mattia Rossi
09.45-10.30  la storia del campus / Lorenzo Magi
10.30-10.45   pausa
10.45-12.00   lecture / Andrea Chiarelli
12.00-12.30   landworks / Carlo Amadori
12.30-13.00   laboratorio / Filippo Badioli+Carlo Andrea Vescovi

Sabato 10 marzo

Il secondo giorno vedrà i partecipanti impegnati nel tema del problem solving con una didattica suddivisa in tavoli di lavoro, ciascuno dei quali sarà seguito da tutor universitari.
Il laboratorio è gestito da ragazzi che hanno intrapreso un percorso universitario condiviso con un forte interesse per la città e la condivisione. Il nostro obbiettivo è quello di fare acquisire consapevolezza politica alla società più giovane, tramite il confronto e il dialogo, fuori e dentro alla scuola.

Andrea Chiarelli

Il nostro relatore è Andrea Chiarelli, laureato in architettura all’università di Ferrara. Ha lavorato con 5+1AA a Genova e Designo Srl a Bologna, attualmente vive e lavora a Londra come Project Architect presso la Hampson Williams Architecture ed’è fondatore dell’atelier sedicigradi. Nel 2015
è professore presso l’Università di Ferrara.

Gli altri interventi saranno curati da giovani studenti di architettura, design e ingegneria presso diverse università italiane.

Info e contatti

Lorenzo Tinti / +39 3273125239 / tintilorenzo@gmail.com Timoteo Tiberi / +39 34678851078 / tavolostudenti@outlook.it

 

L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione Marche poichè parte del progetto Politiko.

By |2018-03-04T13:29:26+00:00marzo 4th, 2018|2018, corsi e workshop, NANTERRE, News, Puzzle Magazine, Slidebar|0 Comments

About the Author: