SCHOOL OF SPORT

Lo Sport torna a Scuola
10-11-12 maggio 2017

Finalmente ci siamo, tra pochi giorni inizierà School of Sport, un’evento di promozione dell’attività sportiva nelle scuole, che vedrà coinvolti cinque istituti superiori della nostra città. Con Pesaro riconosciuta città europea dello sport 2017 gli studenti non potevano rinunciare a fare la propria parte cercando di portare sempre più sport nelle scuole.

9 squadre, tra basket e pallavolo, per un totale di 90 ragazzi, scenderanno in campo per stabilire quali scuole porteranno a casa le risorse per le attrezzature sportive messe in palio dall’Associazione Tavolo Studenti.
Anche quest’anno alcuni Rappresentanti d’istituto si sono messi di impegno per reperire risorse da destinare all’evento e ai premi: buoni per l’acquisto di nuove attrezzature sportive. Quest’anno a sostenere l’iniziativa, oltre all’associazione stessa, che metterà a disposizione risorse raccolte anche con le donazioni dirette dei Rappresentanti, diversi sponsor.

Fondamentale il supporto del Comune di Pesaro attraverso l’assessore al Benessere Mila della Dora e allo staff dell’ufficio Sport, come l’appoggio organizzativo del Centro d’Ascolto Passaparola e dell’ATS 1 e della UISP di Pesaro Urbino.

IL CALENDARIO

Veniamo al succo della questione, rispetto al semplice torneo di pallavolo del 2016, quest’anno l’iniziativa è cresciuta e si è strutturata meglio. L’inserimento del basket a 3 non è l’unica novità.

Uno degli obiettivi è aumentare l’attività sportiva nelle scuole, quindi realizzare tutto in un sol giorno come l’anno scorso non ci sembrava la soluzione migliore. Quest’anno si giocherà per tre mattinate e poi, per quanto riguarda le due squadre di pallavolo migliori, queste si affronteranno nella serata conclusiva dell’evento.

Ed ecco chi si incontrerà sui campi da gioco:

Mercoledì 10 mattina (pallavolo):       Bramante-Genga, Mamiani, Benelli
Giovedì 11 mattina (pallavolo):            Cecchi, Santa Marta-Branca, Mamiani
Venerdì 12 mattina (basket):                Santa Marta-Branca, Bramante-Genga, Mamiani

PUBBLICO E TIFO

Se vuoi tifare la tua scuola ovviamente non potrai farlo di persona, visto che si gioca la mattina, ma potrai seguire l’evolversi della partita attraverso la pagina facebook della nostra associazione e soprattutto l’evento facebook dedicato cliccando qui.

Se invece non vai più a scuola puoi venire a vedere le partite, tifare per la tua ex scuola o quella di tuo/a figlia/o.
Le partite di pallavolo si terranno presso il padiglione D della fiera di Campanara, via delle esposizione 9 ( ingresso dalla via del ristorante Sushi Tao) mentre quelle di basket al vecchio palazzetto di viale dei partigiani.

Venerdì sera si terrà una serata conclusiva aperta al pubblico, con l’ultima partita di pallavolo e le premiazioni del basket e di tutti i ragazzi partecipanti.

Sarà in questa occasione che alla tua scuola potrebbe servire il massimo del sostegno per questo segui l’evento facebook, scopri se arriverà in finale e quale sarà i luogo della finale.

Cultura dell’incontro e non dello scontro

La filosofia di questa iniziativa vuole essere quella dell’incontro e non dello scontro.

Le partite devono infatti essere un’occasione per interagire, confrontarsi, conoscersi e socializzare, tra ragazzi di scuole diverse. Vogliamo promuovere un’agonismo sano che sia affiancato dal divertimento e dallo stare insieme, dove sia bello partecipare e non si cerchi di prevalere ad ogni costo. Questo evento come tutte le nostre iniziative vuole essere profondamente interscolastico e contribuire ad abbattere barriere e diffidenze stra studenti di istituti diversi.