Skip to main content

School of sport

Lo Sport torna a Scuola

“Chiunque negli ultimi anni sia passato per qualche palestra scolastica conosce bene la situazione di degrado che colpisce molte di esse. Come studenti non possiamo agire sulla qualità delle strutture, ma non possiamo rinunciare a fare la nostra parte per migliorare l’esperienza sportiva dentro le scuole”.

Nasce per questo nel 2016 l’edizione zero di School of Sport. Un’iniziativa che vuole essere una risposta concreta messa in campo dai Rappresentanti di istituto delle scuole superiori per aumentare le occasioni di fare sport attraverso la scuola e migliorare le attrezzature delle palestre.

Il problema

Negli ultimi anni le occasioni per fare sport attraverso la scuola sono diminuite. Sono diminuite le gare, le partite e i tornei extrascolastici. In molte scuole è difficile organizzare gruppi sportivi che lavorino fuori dall’orario scolastico. Tutto questo va a danno di tanti studenti, che magari hanno nella scuola l’unico mezzo per fare sport.

A mancare sono soprattutto iniziative che coinvolgano le diverse scuole e che diventino occasione di incontro e socializzazione tra i ragazzi dei diversi istituti. Infatti mentre ancora meritoriamente sopravvivono alcuni tornei interni agli istituti, mancano iniziative dal respiro più largo e almeno cittadino. Lo sport scolastico perde così una delle sue funzione essenziali a nostro avviso: l’essere occasione di incontro e non di semplice scontro tra ragazzi di scuole diverse, in modo da favorire uno spirito di competizione sano e che sappia unire invece che dividere.

Alla mancanza di attività si aggiunge spesso un basso livello qualitativo delle strutture e delle attrezzature in dotazione. Molto spesso i materiali sono vecchi o non permettono di variare di molto le attività, costringendo prof e ragazzi sempre agli stessi esercizi e agli stessi sport.

Con rappresentanti nell’anno scolastico 2015-2016 si sono affrontati questi problemi e si sono cercate soluzioni che partissero dal desiderio e dal punto di vista degli studenti.

 

Aumentare le attività

Trovare una soluzione alla mancanza di iniziative è stato abbastanza facile: è bastato organizzarle.
Già negli anni precedenti, all’interno di Woodschool, organizzavamo partite di calcetto e pallavolo tra squadre delle scuole. Si trattava però di squadre formate dai Rappresentanti, senza relazione con prof ed istituto. Per riportare lo sport a scuola serviva qualcosa di più strutturato.
Dopo vari confronti con i professori per raccogliere diversi punti di vista, proposte e soluzioni abbiamo strutturato il primo torneo interscolastico di pallavolo.

Nell’a.s. 2016-2017, forti di quell’esperienza abbiamo organizzato School of Sport – lo sport torna a scuola, tre giornate volte alla promozione dell’attività motoria nella scuole.
Alla pallavolo si è unito il basket e le squadre, e dunque gli studenti coinvolti sono aumentati.

 

Migliorare le attrezzature

La parte più innovata è che chi partecipa si porta a casa dei buoni per acquistare nuove attrezzature scolastiche. Buoni creati con le risorse che i Rappresentanti riescono a reperire attraverso altre iniziative studentesche, feste e il fondamentale sostegno degli sponsor.

Infatti se non è possibile, per gli studenti, mettere insieme le risorse per migliorare le strutture è invece possibile trovare quelle per le attrezzature. Ovviamente non sono risorse che cambiano drasticamente la dotazione delle palestre. Sono piccole risorse in grado di alleviare qualche situazione o portare qualche piccola novità. Nella speranza che il dimostrato impegno degli studenti nel mantenere e potenziare le dotazioni delle proprie palestre faccia da stimolo a chi ha il dovere e il potere di intervenire in maniera strutturale sugli spazi scolastici dedicati all’attività fisica.

 

Iniziative come questa sono l’essenza della nostra associazione e del tavolo dei Rappresentanti che coordiniamo mensilmente, perché riempiono  di senso la rappresentanza e rendono i ragazzi che ci stanno dietro i protagonisti del miglioramento della vita degli studenti dentro e fuori dalla scuola.

School of Sport 2018 Sintesi della terza edizione

| News, Sport | No Comments
School of Sport 2018 Sintesi della terza edizione Si sono svolte a giugno 2018 le quattro giornate dedicate allo sport chiamate “School of Sport”. L’iniziativa, ormai al suo terzo anno…

School of Sport 2018

| News, Sport | No Comments
School of Sport 2018 Siamo a tre! Tre edizioni di School of Sport. Tre anni che riusciamo a dare agli studenti di Pesaro e ai loro professori un'occasione in più…

PREMIAZIONI SCHOOL OF SPORT 2017

| News, Sport | No Comments
PREMIAZIONI SCHOOL OF SPORT 2017 Una bellissima e combattutissima partita tra Cecchi e Santa Marta - Branca ha chiuso la quarta ed ultima giornata di School of Sport culminata con…

RISULTATI PARTITE SCHOOL OF SPORT

| News, Sport | No Comments
Risultati partite School of Sport Rinviate ultima partita di pallavolo e premiazioni Cinque scuole si sono date battaglia per tre giorni sul campo da pallavolo del Palafiera di Pesaro e…

SCHOOL OF SPORT 2017

| News, Puzzle Magazine, Sport | No Comments
SCHOOL OF SPORT Lo Sport torna a Scuola 10-11-12 maggio 2017 Finalmente ci siamo, tra pochi giorni inizierà School of Sport, un'evento di promozione dell'attività sportiva nelle scuole, che vedrà…

TORNEO DI PALLAVOLO Interscolastico Pesaro

| Sport | No Comments
L'associazione Tavolo Studenti Pesaro insieme a Uisp Pesaro-Urbino, ATS n.1 e al Centro D'Ascolto Passaparola, con il patrocinio del Comune di Pesaro, Assessorato al Benessere, ha organizza il 18 maggio…