PIS-AURUM
PESIAMO L’ORO

Tre giornate per vedere, pensare e ripensare la città con l’occhio dei giovani, attraverso workshop, incontri pubblici, mostre e musica.

Questa iniziativa nasce come momento di coinvolgimento non solo attivo ma sopratutto costruttivo dei giovani studenti all’interno del progetto comunale SPINGI PESARO.

Per coinvolgere al meglio i giovani abbiamo messo in campo due diverse attività, un concorso fotografico aperto a tutti gli studenti e quindi facilmente accessibile anche a chi era privo di competenze specifiche di urbanistica e progettazione architettonica, ed un workshop di architettura con professionisti e professori universitari per i ragazzi di quegli istituti che includessero nei loro programmi design e architettura.

In questo modo i giovani hanno potuto osservare e ritrarre la propria città e i suoi spazi abbandonati, i quali hanno fatto da cornice ad un vero e proprio lavoro di riprogettazione portato avanti da ragazzi e docenti durante i due giorni di workshop.

A chiudere l’evento una serata di musica volta ad attrarre quanti più ragazzi possibili per poter condividere con loro non solo gli scatti dei fotografi ma anche i progetti emersi dal lavoro degli studenti del Bramante-Genga e del Mengaroni.

SCORCI URBANI – mostra fotografica

LRU // Laboratorio di Riqualificazione Urbana

Guarda l’album dell’iniziativa su Facebook