Skip to main content

Cos’è Woodschool?

Woodschool è la festa di tutte le scuole. Un momento in cui gli studenti di tutte le scuole superiori di Pesaro possono ritrovarsi, incontrarsi, conoscersi e divertirsi. Si svolge da sempre nella settimana successiva alla fine delle scuola per le vacanze estive. Un modo per chiudere l’anno scolastico ed inaugurare l’estate, ma soprattutto un’occasione per festeggiare l’unità delle scuole e il successo del lavoro dei rappresentanti durante l’anno.

Un evento che corona tutte le attività dedicate, durante l’anno, al miglioramento della vita dei ragazzi dentro e fuori dalla scuola, che non poteva non svolgersi al Campus scolastico. Luogo di confine e contatto per eccellenza tra la città e le scuole.

Tutto fatto dagli studenti

Caratteristica fondamentale dell’evento e del suo successo è la totale “autogestione”.

Gli eventi pubblici rivolti ai giovani che si svolgono durante l’estate possono essere belli, piacevoli e ben organizzati, possono anche rispondere bene alle esigenze dei giovani, ma – a differenza di Woodschool – non sono costruiti interamente dal basso, a partire dalle idee e dal lavoro dei giovani studenti stessi.

Ogni aspetto decisionale ed organizzativo di Woodschool è invece seguito dai Rappresentanti e da studenti volontari. Tutto lo staff è reclutato nelle scuole anche se negli ultimi anni i vecchi volontari, non più a scuola, si stanno affiancando ai nuovi per supportarli, formarli ed aiutarli. Una presenza di non studenti che non incide però negli aspetti decisionali che fanno sempre capo all’assemblea degli studenti.

La festa infine si regge principalmente sui contributi che i rappresentanti raccolgono ogni anno all’interno delle scuole. Sono gli studenti stessi che con le loro offerte contribuiscono a rendere grande l’evento e stabiliscono quanto grande e bello possa essere ogni anno.

Tutti possono proporre, aiutare, suonare ed esporre

Dal punto di vista artistico Woodschool rappresenta, con i suoi spazi d’esibizione e d’esposizione, una grande opportunità per tutti gli studenti che sono anche artisti e musicisti. Negli anni sono state numerosi le band e i dj studenteschi che si sono esibiti sul nostro palco a fianco di gruppi e dj più affermati a livello locale e anche nazionale.

Woodschool è un festival aperto alle contaminazioni e alle idee di tutti gli studenti, e negli anni vari ragazzi sono intervenuti dal punto di vista artistico, esponendo foto e opere, allestendo photobox e spazi artistici, realizzando l’arredamento e l’allestimento del festival e facendo caricature e live-painting.

Proprio per questo di recente per ampliare il più possibili l’organizzazione e facilitare l’accesso ai ragazzi che vogliano proporre idee, esibirsi o esporre, l’evento viene organizzato oltre che attraverso il tavolo mensile dei rappresentanti anche attraverso apposite riunioni aperte a tutti i ragazzi che si svolgono la sera.

WOODSCHOOL 4

| Woodschool | No Comments
È arrivata la quarta edizione di WOODSCHOOL, la festa di tutte le scuole! → PROGRAMMA: • ORE 21.00 - CONCERTI e DJ SET (in ordine di esibizione) ► Lights Out…

WOODSCHOOL 3

| Woodschool | No Comments
➽WOODSCHOOL 2015 // III° EDIZIONE WOODSCHOOL, la festa di tutte le scuole, è giunto alla sua terza edizione. Come ogni anno la festa è il frutto del coordinamento tra i…

WOODSCHOOL 2

| Woodschool | No Comments
Cos'è Woodschool   L'iniziativa, nata all'interno del tavolo di incontro con l'ATS n.1, e coordinata dalla neonata associazione Tavolo Studenti che raccoglie fra gli altri tutti i rappresentanti d'istituto, prevede un…

WOODSCHOOL 1

| Woodschool | No Comments
Breve Storia di Woodschool - La festa delle scuole Con questo documento nacque il primo Woodschool, era il 2013, stava arrivando la fine del primo Tavolo Studenti e i rappresentanti decisero…